Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X

Verso un porto turistico sostenibile

3 Agosto 2023
- Di
Viola
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Yacht Club de Monaco ospiterà il 3° Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous il 24-25 settembre. Fondato nel 1953 dal Principe Ranieri e presieduto dal 1984 da S.A.S. il Principe Sovrano Alberto II, lo Yacht Club de Monaco riunisce più di 2.500 soci di 81 nazionalità.

Lo Yacht Club de Monaco e il Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous

Sulla base del successo della sua prima edizione, il Monaco Sustainable & Smart Marina 2021 ha riunito un ecosistema di quasi 250 persone che rappresentano i più importanti attori del settore (investitori, sviluppatori di progetti di porti turistici, operatori di porti turistici, cantieri navali, start-up, produttori, armatori).

Desideroso di sviluppare un'iniziativa che raggiunga risultati tangibili e di promuovere l'innovazione e il know-how degli operatori del settore a livello internazionale, il Monaco Sustainable & Smart Marina si svolge con l'obiettivo di mettere in evidenza le imprese sostenibili di startup, porti turistici e architetti.

"La missione dell'YCM è quella di essere una piattaforma di comunicazione e un luogo dove le innovazioni con potenziale possono essere sviluppate in modo da rendere la nautica da diporto un'industria sempre più sostenibile", spiega Bernard d'Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco e presidente del Cluster Yachting Monaco.

Il focus dell'evento

Il focus dell'evento di networking è la gestione e la promozione di porti turistici, yacht club e scuole di vela, e la presentazione delle ultime innovazioni per favorire lo sviluppo di porti turistici virtuosi. Organizzato da una società che si occupa di sviluppo, gestione e promozione di porti turistici, yacht club e scuole di vela, avrà l'obiettivo di presentare non solo le ultime innovazioni, i progetti e gli ecosistemi che investono in soluzioni green, ma anche informazioni e network su come mantenere un'attività sostenibile.

"Di fronte alle sfide ambientali odierne, riteniamo essenziale una risposta globale da una prospettiva internazionale. Siamo convinti che oggi ci siano molte soluzioni tecnologiche che potrebbero essere implementate nei porti turistici per ridurre l'impatto ambientale", afferma José Marco Casellini, amministratore delegato di M3.

Tags:
Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X
Copyright @Italian Fashion Events