Quando passione e creatività si incontrano, nascono progetti unici come il nuovo blog di Romina Marovelli. Con una carriera che spazia dal mondo del vino all'artigianato, fino al turismo esperienziale, Romina ha deciso di condividere le sue avventure attraverso una piattaforma online. In questa intervista, ci svelerà gli obiettivi e le aspirazioni che guidano il suo nuovo blog.
L’obiettivo principale è raccontare di me delle mie esperienze, delle mie passioni e come queste si intersecano tra loro e creano delle esperienze da far vivere e condividere a chi come me piace scoprire ciò che non conosce e soprattutto piace star bene. Scoprire nuovi luoghi, contenitori di nuovi abbinamenti, nuove storie, nuove tradizioni le quali si possono integrare nel quotidiano di chiunque e perché no migliorarlo, per esempio le erbe spontanee interseca il mondo della cosmetica, dell’arte, del cibo, del vino e dell’olio, dei profumi, dell’arredamento, un essenza diventa un bisogno ma anche un prodotto turistico.
Semplice. A quanti di noi è capitato, sentendo un particolare odore, di ricordare con nitidezza uno specifico momento del passato? Si tratta della cosiddetta memoria olfattiva, definita anche sindrome di Proust, dallo scrittore Marcel Proust che, per primo, descrisse tale esperienza nel romanzo “Alla Ricerca del Tempo perduto”.
Leggendo Proust immediato un ricordo di mia nonna quando mi riscaldava il latte per colazione, il profumo del latte caldo, la cucina, la tazza grande e sopratutto la panna che nasceva se non lo si beveva subito, e amo non piaceva. Un altro ricordo di mia nonna era quando mi farciva il pane con burro o zucchero. L’odore del burro delicato e il suo colore giallo ocra tenue mi ricorda quando incartavo il burro che per me era una magia vedere mio babbo che inseriva del prodotto non omogeneo in uno strumento e ne usciva quadrato e questo mi affascinava che potevo toccarlo e proteggerlo con carta, mi è sempre piaciuto incartare o inscatolare è un senso di protezione di conservazione. Si può riflettere nel contenuto del blog semplicemente ricordando che ogni profumo, ogni essenza innesca un ricordo che le smellwalks può riemergere.
Ricordo di mia nonna del latte caldo , del latte in trasformazione in formaggio, della ginestra, dell’erba tagliata, del tiglio.
Il racconto di Canva in un'ottica di tappe da condividere, da raccontare con l’obiettivo finale dell’acquisto.
È molto importante mantenere viva le esperienze sensoriali descritte nel blog attraverso il mondo digitale in cui viviamo.