Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X

Innovazione e Sostenibilità per il Futuro

29 Settembre 2023
- Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

Sostenibilità: un tema di punta negli eventi di settore

La consapevolezza della sostenibilità è un'intrigante novità, e una necessità, per molte fiere, mostre di settore ed esposizioni relativamente piccole ma importanti. Curatori, direttori e sponsor sono sempre più consapevoli della necessità di concentrarsi interamente sulla sostenibilità o di aggiungerla al tema principale dell'evento per attirare un pubblico più ampio e redditizio.

Ma non si tratta solo di numeri in tasca: i numeri dimostrano che quasi l'80% dei consumatori ritiene che la sostenibilità sia importante e più del 50% è disposto a pagare di più per prodotti e marchi ecologici. Con questi numeri, non è possibile ignorare il settore. E non si tratta solo di mostrare l'innovazione, ma anche di mettere in contatto sponsor, investitori e utenti reali attraverso la consapevolezza di soluzioni sostenibili innovative.

Costruire un Mondo più Sostenibile

L'ultimo esempio è Nautica, a Monaco innovazione e sostenibilità per le marine del futuro. Possiamo elencarne molti altri, come ad esempio Barcelona Beyond, The Greener Manufacturing Show 2023, Impact Festival o l'European Innovation for Sustainability Summit. Queste realtà più piccole permettono ai nuovi talenti in erba di mettersi in luce, di testare i loro prodotti, di ottenere un feedback pubblico e di cercare sponsor e clienti importanti.

“Abbiamo creato questi eventi per riunire tutte le strutture e i giovani che propongono innovazioni tecnologiche che si possono applicare nelle smart marine del futuro e negli yacht club”, afferma osé Marco Casellini, amministratore delegato di M3.

Per saperne di più su Nautica e le innovazioni premiate nel 2023

Innovazioni che Cambiano il Mondo

Alcuni esempi di innovazioni che sono destinate a cambiare il mondo in cui viviamo - che ne siamo consapevoli o meno - sono aziende come:

  1. Nerid Water immagina un futuro in cui tutti abbiano accesso a fonti d'acqua sicure e sostenibili, senza danneggiare l'ambiente. I loro valori fondamentali di innovazione, sostenibilità ed ecocompatibilità li aiutano a spingere costantemente i confini della tecnologia per migliorare e creare un mondo migliore.
  2. Ominiflow mira a fornire applicazioni IoT intelligenti a zero emissioni di anidride carbonica, creando così un impatto positivo nel mondo, evitando le emissioni di CO2 ed espandendo la digitalizzazione. La loro ultima innovazione è in grado di trasformare un semplice lampione in un oggetto a zero emissioni che può essere utilizzato per molteplici scopi IoT in un'unica infrastruttura senza la necessità di crearne di nuove.
  3. Zurich Soft Robotics ha una facciata solare adattiva multifunzionale: Solskin™, che funge da seconda pelle dell'edificio fornendo una combinazione unica di sistema fotovoltaico dinamico e schermatura solare.
  4. rrreefs, dove la passione per l'oceano accomuna il team e lo spinge a essere innovativo nella ricerca di modi per avere un impatto positivo massiccio sugli oceani, sul pianeta e sulle società umane. La soluzione alla crisi del clima e della biodiversità è una delle sfide più grandi e urgenti del nostro tempo. Aiutiamo le barriere coralline a sopravvivere finché non ci arriveremo".

Le Persone sono dietro L'innovazione

Non solo le start-up e le imprese trovano un pubblico attento a queste funzioni, ma motivano anche i relatori e gli imprenditori a utilizzare queste piattaforme per raggiungere un pubblico più ampio che ha bisogno dei loro servizi unici.

  1. Livia Firth, cofondatrice e direttrice creativa di Eco-age, rinomata per la creazione di strutture e campagne convincenti per la giustizia ambientale e sociale di portata globale. In passato è stata una motivante relatrice all'EISS.
  2. Liv Andersson è consulente per l'economia circolare presso Stena Circular Consulting. La sua missione consiste nel combinare una profonda competenza tecnica, un pensiero commerciale e una mentalità innovativa, adottando l'approccio olistico necessario per creare soluzioni d'impatto.
  3. Miguel Gorriz, Innovation Associate presso EIT Manufacturing, dove ospita e implementa varie attività di formazione, innovazione e creazione di imprese, sostenendo le attività imprenditoriali a livello locale e paneuropeo.
Tags:
Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X
Copyright @Italian Fashion Events