Romina Marovelli: un blog di esperienze e passioni per esplorare il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando passione e creatività si incontrano, nascono progetti unici come il nuovo blog di Romina Marovelli. Con una carriera che spazia dal mondo del vino all'artigianato, fino al turismo esperienziale, Romina ha deciso di condividere le sue avventure attraverso una piattaforma online. In questa intervista, ci svelerà gli obiettivi e le aspirazioni che guidano il suo nuovo blog. 

Romina, hai recentemente lanciato un nuovo blog. Puoi raccontarci quali sono gli obiettivi principali che vuoi raggiungere con questo progetto?

L’obiettivo principale è raccontare di me delle mie esperienze, delle mie passioni e come queste si intersecano tra loro e creano delle esperienze da far vivere e condividere a chi come me piace scoprire ciò che non conosce e soprattutto piace star bene. Scoprire nuovi luoghi, contenitori di nuovi abbinamenti, nuove storie, nuove tradizioni le quali si possono integrare nel quotidiano di chiunque e perché no migliorarlo, per esempio le erbe spontanee interseca il mondo della cosmetica, dell’arte, del cibo, del vino e dell’olio, dei profumi, dell’arredamento, un essenza diventa un bisogno ma anche un prodotto turistico.

Come è nata l'idea di utilizzare l'opera di Proust come ispirazione per le Smellwalks e come questo collegamento letterario si riflette nei contenuti del tuo blog?

Semplice. A quanti di noi è capitato, sentendo un particolare odore, di ricordare con nitidezza uno specifico momento del passato? Si tratta della cosiddetta memoria olfattiva, definita anche sindrome di Proust, dallo scrittore Marcel Proust che, per primo, descrisse tale esperienza nel romanzo “Alla Ricerca del Tempo perduto”. 

Leggendo Proust immediato un ricordo di  mia nonna quando mi riscaldava il latte per colazione, il profumo del latte caldo, la cucina, la tazza grande e sopratutto la panna che nasceva se non lo si beveva subito, e amo non piaceva. Un altro ricordo di mia nonna era quando mi farciva il pane con burro o zucchero. L’odore del burro delicato e il suo colore giallo ocra tenue mi ricorda quando incartavo il burro che per me era una magia vedere mio babbo che inseriva del prodotto non omogeneo in uno strumento e ne usciva quadrato e questo mi affascinava che potevo toccarlo e proteggerlo con carta, mi è sempre piaciuto incartare o inscatolare è un senso di protezione di conservazione. Si può riflettere nel contenuto del blog semplicemente ricordando che ogni profumo, ogni essenza innesca un ricordo che le smellwalks può riemergere.

Quali sono alcune delle storie o dei ricordi più significativi legati ai profumi che hai condiviso o che intendi condividere?

Ricordo di mia nonna del latte caldo , del latte in trasformazione in formaggio, della ginestra, dell’erba tagliata, del tiglio.

Puoi anticiparci qualche contenuto o progetto futuro che i lettori del tuo blog possono aspettarsi nei prossimi mesi?

Il racconto di Canva in un'ottica di tappe da condividere, da raccontare con l’obiettivo finale dell’acquisto.

Nel mondo digitale in cui viviamo, quale pensi sia l'importanza di mantenere vive le esperienze sensoriali attraverso il blog? 

È molto importante mantenere viva le esperienze sensoriali descritte nel blog attraverso il mondo digitale in cui viviamo.  

La magica notte di San Lorenzo: moda e tradizione dei Calici sotto le Stelle

Tempo di lettura: 2 minuti

La Notte di San Lorenzo è uno spettacolo celeste che affascina da secoli. Ogni anno, il 10 agosto, il cielo si anima di stelle cadenti, regalando uno spettacolo magico e suggestivo. Questo evento è da sempre accompagnato da una serie di tradizioni e credenze, spesso legate alla moda e al simbolismo dei calici sotto le stelle.

La notte delle Stelle Cadenti

La Notte di San Lorenzo è un momento d'incanto in cui migliaia di stelle cadenti attraversano il cielo. Questo spettacolo è legato all'evento astronomico delle Perseidi, uno sciame di meteoriti che entrano nell'atmosfera terrestre. Questa pioggia di stelle ha ispirato leggende e credenze legate ai desideri: si narra che esprimere un desiderio mentre si osserva una stella cadente lo renda più probabile che si avveri.

La moda legata alla notte di San Lorenzo

La Notte di San Lorenzo ha anche influenzato la moda, ispirando collezioni dedicate a questo evento celeste. L'uso di tonalità scure e profonde richiama il cielo notturno, mentre i tessuti lucenti e riflettenti richiamano le stelle brillanti. Abiti da sera adornati con paillettes e cristalli evocano l'atmosfera magica di questa notte, mentre le sfumature di blu e nero dominano le creazioni ispirate a questo spettacolo.

I Calici sotto le Stelle: tradizione e simbolismo

Una delle tradizioni più affascinanti legate alla Notte di San Lorenzo è quella dei calici sotto le stelle. Si narra che bere da un calice o da una coppa all'aperto durante questa notte speciale porti fortuna e prosperità. Molte persone si riuniscono in giardini, terrazze e luoghi panoramici per godere dello spettacolo delle stelle cadenti mentre brindano con amici e familiari.

Questo gesto simbolico rappresenta un momento di condivisione e di gratitudine per le bellezze della natura. Si crede che i desideri espressi durante il brindisi abbiano una maggiore probabilità di avverarsi, grazie alla connessione con l'universo e alla magia di quella notte.

In viaggo con 'gusto' insieme a Guendalina Tobia

Tempo di lettura: 2 minuti

GUENDALINA TOBIA VIAGGIARE ASSAPORARE - Se si parla di Davide Moscardelli, ex centrompasti di club come Pisa, Arezzo, Bologna e Chievo, non può non venire fuori il nome di Guendalina Tobia. È infatti la moglie di 'Mosca', con il quale ama viaggiare e scoprire il Mondo assaporandone i gusti e i piatti tipici. Per questo abbiamo voluto intervistarla su cosa vuol dire girare con la propria famiglia e vivere i luogi che si visita anche attraverso il cibo.

Le parole di Guendalina Tobia sull'assoporare il Mondo viaggiando

Qual è il primo ricordo legato a un viaggio che ti viene in mente?

Gli states on the road. Viaggio indimenticabile negli stati uniti dell’ovest, paesaggi indimenticabili.

Viaggiando ti è mai capitato di scoprire una meta che secondo te viene sottovalutata?

Sono dell’idea che spesso si sottovaluti quello che si ha vicino. Indubbiamente la penso così perché vivendo in Italia ho davvero l’imbarazzo della scelta. Spesso penso che i Borghi italiani non siano valutati abbastanza. Io abito a Roma , anzi a 2 km da Ostia antica e credo che sia un sito archeologico davvero poco valutato. Chiunque decida di visitare Roma non può esimersi dal visitare il Colosseo, San Pietro, Piazza Navona e Fontana di Trevi e ci mancherebbe. Ma gli scavi di Ostia Antica valgono quei pochi km di distanza dal centro. Mi rammarico che spesso sono proprio gli stessi romani a non conoscerla.

Quale è stata la meta più bella che hai visitato?

In realtà sarebbero più di una ma posso dire quelle che non hanno deluso le mie aspettative: il lago di Braies, il Grand canyon e Mont Saint Michel.  Inoltre mi mancano davvero ancora tanti posti da visitare!

Il cibo e i viaggi sono un connubio perfetto per avere una visione ampia di ciò che andiamo a conoscere. Cosa fai appena arrivi in un posto ti siedi a tavola e assaggi ciò che viene prodotto?  

No diciamo che non è proprio la prima cosa che faccio. La mia idea è che trattandosi quasi sempre di viaggi di piacere, anche quello del gusto debba essere appagato. Venendo da un paese come l’Italia, sicuramente sono più condizionata di altri a ricercare piatti tipici o comunque della cucina locale. Diciamo che non vado cercando il ristorante italiano in terra straniera!

Quanto si capisce di un Paese, di un popolo dalla loro cultura alimentare?

Credo che non si possa fare troppo affidamento alla cultura alimentare per capire un popolo. Sarebbe porsi dei preconcetti. Indubbiamente gli italiani hanno una cultura alimentare molto sviluppata. Spesso ho notato, a tavola con persone di altri paesi, che noi siamo gli unici a parlare di cibo mentre ne stiamo già mangiando altro.

Ossesionati praticamente! Quindi quando andiamo all’estero se assaggiamo è fondamentalmente o per accrescere la nostra esperienza a tavola (quello che cerco di fare io) o semplicemente per dire che si mangia meglio da noi! Abbiamo questa abitudine. Però resto dell’idea che se devo mettere su qualche kg in vacanza che sia per pietanze nuove!

C’è un piatto tipico che mai avresti pensato di assaggiare e invece una volta provato ti ha colpito?

Non amo le interiora ma dopo aver vissuto a Verona ho imparato ad apprezzare la lingua nel bollito. Lo so sicuramente per molti è una cosa abituale ma per me non lo era. Credo ahime che non riuscirò mai ad assaggiare insetti e simili molto apprezzati in oriente ma chissà…

C’è un consiglio ‘di gusto’ che ti piacerebbe dare?

Il mio unico consiglio è di assaggiare, parlare e farsi consigliare dalle persone del posto.

Vinophila vince l'Innovation & Excellence Award 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

TGCOM24 METAVERSO VINOPHILA - Tgcom24 racconta di Labhornet e Advepa – le società che hanno dato vita a Vinophila, il primo Metaverso del vino – che si sono distinte nell’ultima edizione degli Innovation & Excellence Awards organizzati dalla piattaforma inglese Corporate LiveWire, aggiudicandosi la vittoria nella categoria Most Innovative In New Event Technology.

Vinophila riceve il Innovation & Excellence Awards

A Vinophila, il primo Metaverso del vino e delle bevande alcoliche, è stato riconosciuto “il potenziale di apportare un grande cambiamento al settore”. La giuria ha premiato la versatilità e l’utilità della tecnologia messa a punto da Labhornet con il contributo di Advepa 3D for business, azienda italiana specializzata in creazione di Metaversi per le imprese.

Visitabile tutto l’anno, 24 ore su 24, il metaverso è accessibile gratuitamente da ogni tipo dispositivo. Vinophila è anche un portale online ricco di notizie su aziende, mercati, prodotti e le più interessanti tendenze relative al vino e alle bevande alcoliche. Lanciato ad aprile con un convegno sull’innovazione per settore vitivinicolo tenutosi a Vinitaly, il portale ha già avuto oltre 100mila visitatori unici.

A essere premiata anche la naturale predisposizione del metaverso a vivere un processo di evoluzione e miglioramento continui. Ne è un esempio l’ultima implementazione, introdotta a fine luglio, dedicata all’e-shop: la nuova funzionalità permette, in un solo click, l’accesso diretto all’e-commerce dell’azienda espositrice, accompagnando il visitatore virtuale in un ricco itinerario, che inizia con la fase informativo-conoscitiva per poi tradursi in potenziali acquisti.   

Il riconoscimento al Metaverso di Vinophila di Tgcom24

Ne ha parlato anche Tgcom24 all’interno dello spazio TgcomLab, dedicato ai protagonisti, alle aziende e alle idee dal mondo dell’economia. Di seguito un estratto dell’articolo che riporta le parole di Lorenzo Biscontin, fondatore e Amministratore Unico di Labhornet.

“Un importante riconoscimento per Vinophila che conferma la capacità del metaverso di promuovere crescita e innovazione nel settore wine&spirits. È sotto gli occhi di tutti che la realtà in cui viviamo oggi consiste in un’integrazione sempre più stretta tra fisico e digitale-virtuale. Il mondo sta evolvendo in questa direzione e il settore del vino ha il dovere di restare al passo assumendo un ruolo da innovatore, per mantenere e accrescere il contatto con le persone”.   

Per leggere l’articolo integrale: “A Vinophila l'Innovation & Excellence Award 2022”

Gli eventi enogastronomici più importanti di luglio 2022

Tempo di lettura: < 1 minuto

EVENTI LUGLIO - Gli eventi italiani della filiera enogastronomica nostrana sono tantissimi, dal Borgo diVino 2022, suddiviso in diversi appuntamenti, al Calici di Stelle. Il mese di luglio è anche il mese della cultura del buon vino e del mangiare bene. Il tutto grazie alle eccellenze del Made in Italy.

Gli eventi del Borgo diVino nel mese di luglio 2022

Sono tre gli appuntamenti più importanti riguardanti l’evento che caratterizza i borghi d’italia, durante il mese di luglio:

Altri eventi nazionali del mese di luglio 2022

Tra gli eventi enogastronomici che caratterizzano il mese di luglio è degno di nota Sotto il Cielo del Roero, la tavola sociale organizzata ogni seconda settimana di luglio dalla Cantina Cornarea di Canale, presso la cittadina di Santa Vittoria d’Alba. Dal 2017 la cantina organizza un social eating e una full immersion all’interno dei vitigni, tra profumi e piatti tipici. L’appuntamento si terrà il 9 luglio. Un’altra serie di appuntamenti è, sicuramente, i Calici di Stelle, dal 29 luglio al 15 agosto, l’annuale rassegna organizzata dal Movimento Turismo del Vino Italiano.
 
Per maggiori approfondimenti leggere l’articolo completo, Tutti gli eventi del vino per il mese di luglio 2022.

Vinitaly 2022, tantissimi gli argomenti trattati

Tempo di lettura: < 1 minuto

VINITALY 2022 - Alla 54a edizione di Vinitaly, in Veronafiere, si sono discussi tantissimi argomenti riguardanti le innovazioni del mondo vinicolo, l’entrata del digital wine tasting, virtual fair come Vinophila e i vini arancioni.

L’avvento del digital

Degustazioni online e fiere 3D immersive, sono stati alcuni degli argomenti trattati durante l’edizione del Vinitaly 2022. Il convegno “Innovazione digitale vino” è servito ad approfondire temi come il digital wine tasting, trend sempre più in crescita all’interno delle fiere 3D e non solo, così come le fiere virtuali, come Vinophila Wine Expo, interamente dedicata al mondo del vino e wine&spirits. Il digital sta cambiando l’approccio al business, creando milioni di possibilità in più.

Vini arancioni, una nuova moda

Durante le tre giornate, i partecipanti hanno potuto assistere ad una masterclass, seguita da un walk around tasting di vini arancioni. Il nuovo trend, tra moda e sostenibilità, si sta diffondendo in tantissimi paesi produttori di vino, come la Germania, la Francia e l’Italia. la lavorazione delle vinacce bianche è un nuovo trend, una new entry nel mercato vitivinicolo. Quelli che più apprezzano questi orange wine, negli ultimi mesi, sono stati i più giovani.

Per avere maggiori informazioni su Vinitaly 2022 e su tutto ciò che si è discusso, basta leggere l’articolo completo, disponibile al link seguente, Vinitaly 2022: dal digital wine tasting ai vini arancioni, Vinophila e molto altro.

Vinitaly Special Edition 2021, il settore vinicolo italiano rimane ottimista

Tempo di lettura: 2 minuti[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sono state diverse le tendenze e gli argomenti affrontati durante il primo Vinitaly in formato “ridotto”, appunto il Vinitaly Special Edition 2021, anteprima dell’edizione che si terrà il prossimo anno, nel 2022. Argomento più discusso e affrontato è stato la sopravvivenza del settore vinicolo italiano durante il lockdown, durante quest’anno e mezzo di pandemia globale, causata dal covid-19. [/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Il vino Made in Italy supera la pandemia

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="20" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Dai dati pervenuti dalle vendite e dal consumo di vino in Italia, durante la pandemia covid-19, possiamo dire che il settore vinicolo Made in Italy è fedelmente rimasto ottimista riguardo i propri prodotti, eccellenze esportate e richieste in tutto il mondo ma anche bevute a tavola dagli italiani. Oltre a partecipare agli eventi virtual 3D, gli italiani hanno mantenuto, se non rinvigorito, la propria voglia nell’assaporare un buon vino e un buon cocktail, con le riaperture degli ultimi mesi. L’acquisto di vini o spirits nei Gdo, nei pub e nei supermercati, ha favorito i prodotti italiani, eccellenze uniche apprezzate in tutto il mondo.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_single_image image="23062" tutorials=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Vinitaly da antipasto, in attesa del 2022

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="20" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]L’edizione 2021 del Vinitaly, chiamata Vinitaly Special Edition, tenutasi dal 17 al 19 ottobre 2021, è stata una reunion di tutti i player del settore, una edizione limitata in presenza. L’intento è stato quello di mostrare tutti i prodotti dello scenario italiano con una piccola novità, l’angolo del mixology. Il famoso appuntamento annuo, il salone internazionale dei vini e distillati invece, si terrà sempre a Verona dal 10 al 13 aprile 2013 con la 54° edizione.

Riguardo informazioni ancor più complete sull’edizione speciale del Vinitaly 2021, su quella che ci sarà il prossimo anno e sui consumi durante la pandemia covid-19, basta cliccare sul link seguente, VINITALY 2021: COSA SUCCEDE NEL SETTORE DEL VINO ITALIANO.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="20" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Assunta Madre, tra i migliori ristoranti di pesce di Roma e Milano

Tempo di lettura: 3 minuti[vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h4" subtitle_font_options="tag:div"]Sei alla ricerca di un ottimo ristorante di pesce, ma sei bloccato in città? Ecco a te la classifica dei 5 migliori ristoranti di pesce di Roma e Milano.[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Buon pesce in centro città: è possibile?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Quando vivi in una grande città, dove l’unica cosa di azzurro che riesci a scorgere sono le grandi vetrate dei palazzi, ma hai una gran voglia di mare, cosa puoi fare? Mangiare del buon pesce!

Mentre ero alla ricerca di un locale dove poter mangiare dell’ottimo pesce a Milano ho cominciato a visitare vari siti alla ricerca di recensioni affidabili che sapessero consigliarmi. Tra quelle che più mi è stata utile c’è l’applicazione “The Fork”, grazie alla quale sono riuscita a farmi un’idea sui vari locali, leggere il menù, prenotare un tavolo e ottenere pure uno sconto sulla consumazione finale. Da qui mi è venuta l’idea di stilare una classifica dei migliori cinque ristoranti di Pesce nelle grandi città di Roma e Milano in base a The Fork.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Roma o Milano, dove si trova il miglior ristorante di pesce

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

1.  “Il Faro” di Marco d’Oggiorno

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Il primo ristorante di pesce a balzare subito all’occhio è “Il Faro” di Marco d’Oggiorno, situato a Milano, in zona Navigli e apprezzato all'unanimità per tutto quello che ha da offrire, dal servizio alla cucina. Claudio M., in linea con tutte le altre recensioni scrive:

“Il Faro continua ad illuminare Milano! Come sempre il top, cibo squisito di prima qualità, titolari e personale cordiali e disponibili. Consigliatissimo!”

[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

2. “AlexAmber Fish Cuisine”

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Rimanendo sempre su Milano, ma spostandosi in zona di Porta Garibaldipossiamo trovare “AlexAmber Fish Cuisine”. I piatti dello chef Vincenzo Mazzone mettono tutti d’accordo sulla bontà della materia prima e la sua impeccabile lavorazione. Molti riconoscono che il locale è un po’ piccolo, ma ciò non toglie punti al ristorante, anzi è un punto di forza, grazie alla bravura con cui i proprietari sono stati capaci di organizzare gli spazi.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

3. “Bistrot 4.5”

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Adesso però è il turno di Roma, la città eterna, capace di deliziare gli occhi e il palato. Chi vuole mangiare dell’ottimo pesce e trascorrere un buon pasto in compagnia non può non recarsi da “Bistrot 4.5”, guidato dallo chef Guido Boemio. La cosa che tra tutte mi ha colpito leggendo le recensioni è il fatto che la maggior parte definisce il Bistrot 4.5 non come un semplice ristorante ma una vera e propria esperienza da gustare.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]

4. “Livello 1”

[/dfd_heading][vc_column_text]Per visitare il prossimo ristorante di Pesce dobbiamo rimanere ancora a Roma e recarci al “Livello 1”, dove è possibile gustare un buon pasto presso il loro locale oppure acquistare del pesce fresco presso la pescheria annessa al ristorante.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="5. ``Assunta Madre``" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:h3" tutorials=""]

Quale città si aggiudica il premio per il miglior ristorante di pesce?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Nessuna delle due, o meglio entrambe poiché il ristorante “Assunta Madre” ha sedi sia a Roma che Milano. Il ristorante propone piatti di pesce preparati dallo chef Franco Boisi, tornato alla guida della brigata nel 2019. Molto apprezzati sono lo stile del locale, che ricorda l’interno di una imbarcazione e come viene trattata l'eccellente materia prima, come si nota da una delle tante recensioni:

Qualità molto elevata di cibo e servizio, location top! Consiglio tutti i crudi! Carta dei vini di alto livello. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti al mondo!”

Se volete sapere di più sul ristorante e sulla filosofia del suo chef potete trovarle qui Assunta Madre. [/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

A voi la scelta

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Basandomi su tutte le caratteristiche che “The Fork” mi ha proposto e confrontandole anche su le recensioni che ho potuto trovare su tripadvisor ho riscontrato che questi sono i migliori ristoranti presso i quali è possibile gustare un buon pasto di pesce in centro città. Il lavoro di confronto l’ho fatto io adesso tocca solo a voi decidere quale tra questi ristoranti più rispecchia i vostri gusti e godervi un pranzo o una cena sognando di essere in riva al mare in piena estate! Buon Appetito!

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Visit Reggio Calabria, alla scoperta del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti[vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]VISIT REGGIO CALABRIA SCOPERTA TERRITORIO -  Questo anno caratterizzato da una pandemia mondiale, il turismo ha subito un rallentamento sostanziale. In Italia la stragrande maggioranza dei luoghi vive grazie a questo settore e ad oggi si stanno trovando in ginocchio. La città metropolitana di Reggio Calabria però ha voluto comunque promuovere le sue attrattive così che quando si potrà molte siano le persone interessate a venirle ad ammirare di persona. Per questo è nata Visit Reggio Calabria, una fiera 3D virtuale dedicata alla scoperta del territorio.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="30" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Città metropolitana di Reggio Calabria, un territorio tutto da scoprire

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]La città metropolitana di Reggio Calabria è stata istituita nel 2016 e comprende all’incirca 97 comuni. Molti sono i luoghi da poter visitare, ricchi di storia e tradizione. Tra questi troviamo la Costa Viola, Gerace, il Castello Aragonese e molti altri.

Ogni luogo è impreziosito dalla bellezza delle numerose coltivazioni che crescono sul territorio. Stiamo parlando di filari di viti, ulivi e rigogliosi frutteti. Tra questi ultimi a farla da padrone sono le coltivazioni di agrumi, in particolar modo il Bergamotto, agrume aspro dai molteplici usi.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="30" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Questa terra si vive, non si visita

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Le bellezze che questa terra ha da offrire non si apprezzano a pieno se non le si tocca con mano e ci si lascia trasportare dalle sensazioni che suscitano. La città metropolitana di Reggio Calabria però non ha voluto che queste meraviglie rimanessero per troppo tempo lontane dagli occhi dei visitatori. Grazie alla collaborazione con Advepa Communications è nata Visit Reggio Calabria, una fiera 3D virtuale, capace di portarti alla scoperta del territorio direttamente da casa tua.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="30" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Visit Reggio Calabria, fiera che ti porta la città metropolitana dritto a casa

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]La città metropolitana di Reggio Calabria propone una straordinaria varietà di offerta turistica che conserva tesori meravigliosi e spesso poco conosciuti, eredità di una storia millenaria, e consente una pluralità di esperienze di viaggio capace di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.

Tutte queste esperienze purtroppo ad oggi possono essere apprezzate solo dagli abitanti del luogo, ma Visit Reggio Calabria te le porta direttamente a casa. Dal 10 al 31 Dicembre, collegandosi al sito, sarà possibile accedere ad un padiglione virtuale, in cui saranno allestiti degli stand. Come per una fiera in presenza ogni stand avrà delle cose diverse da mostrare e i visitatori potranno avere tutte le informazioni che vogliono.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="30" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Sta noi andare alla scoperta del territorio

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Mai come adesso è importante che tutti noi ci impegniamo a scoprire, conoscere e valorizzare il nostro territorio. Visit città metropolitana Reggio Calabria, grazie al fatto di essere una fiera online, ha la capacità di raggiungere un grande numero di persone. Questo tipo di eventi permette a realtà anche piccole di farsi conoscere e promuoversi in tutto il mondo. Per adesso le fiere 3D virtuali sono l’unica scelta possibile, ma potranno essere molto utili anche in futuro in parallelo alle fiere in presenza. Allestire entrambe le tipologie di fiera permetterà anche alle piccole realtà del territorio di avere la possibilità di farsi conoscere in ogni parte del mondo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Taste Reggio Calabria, fiera 3D virtuale per il territorio

Tempo di lettura: 3 minuti[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]TASTE REGGIO CALABRIA FIERA 3D - L’attuale blocco fieristico non deve fermare la promozione del territorio per questo la fiera Taste città metropolitana di Reggio Calabria diventa virtuale e spinge i prodotti locali alla portata di tutti[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Reggio Calabria non si ferma, anzi si promuove

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]

Ogni regione e ogni singola città del nostro bel paese ha qualcosa che la rappresenta e la rende unica al mondo e sta a noi conoscere quali sono queste caratteristiche e saperle valorizzare. La città metropolitana di Reggio Calabria ha organizzato, ad esempio, la fiera Taste Reggio Calabria, evento agroalimentare interamente online, al fine di promuovere i prodotti agroalimentari del territorio nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Come è ben noto a tutti l’emergenza sanitaria data dal Covid-19 ha creato nel  2020 un rallentamento del turismo, dovuto all’impossibilità di muoversi in libertà tra i vari luoghi. Durante i mesi estivi, in cui avevamo un po’ più possibilità di muoverci all’interno dei confini del nostro paese, abbiamo avuto l’occasione di scoprire quante meraviglie l’Italia ha da offrire.

[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Cosa offre Taste  Reggio Calabria

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Reggio Calabria è una città sorta su un terreno molto fertile grazie all’abbondanza di acqua, che deriva da sette fiumare e dalla vicinanza con il mare, il tutto favorito dal clima mite che la contraddistingue. Lungo la fascia costiera è possibile ammirare filari di vite, coltivazioni di agrumi, tra cui soprattutto gli alberi di bergamotto. Quest’ultimo è un agrume aspro, targato con il marchio DOP, dai molteplici usi, vanto per la città in tutto il mondo. Oltre al bergamotto Reggio Calabria è nota per i suoi vini, oli, formaggi, salumi e peperoncini.

Queste eccellenze hanno però bisogno di farsi conoscere, di essere esportate in tutta Italia e all’estero, ma le fiere, usuali palcoscenici per questi prodotti, sono attualmente bloccati e quindi devo rinunciare ad essere scoperti? Certo che no. La città metropolitana di Reggio Calabria ha infatti organizzato dal 7 al 31 dicembre una fiera agroalimentare a cui tutti i produttori del luogo possono partecipare.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="40" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_button button_text="Taste Reggio Calabria" main_style="style-2" undefined="" background="#ef23b9" hover_background="#238be0" box_shadow="box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)" hover_box_shadow="box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)" buttom_link_src="url:http%3A%2F%2Ffieracittametropolitana.rc.it%2Ftastereggiocalabria%2Fit%2F|title:Taste%20Reggio%20Calabria|target:%20_blank|" text_color="#ffffff"][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="20" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Fiera 3d Virtuale alla portata di tutti

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Ben consapevole dell’emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo il comune di Reggio Calabria, grazie al contributo di Advepa Communications, ha creato una fiera virtuale ad hoc per i prodotti che i prodotti del territorio.

L’allestimento di una fiera virtuale ha dato la possibilità di far conoscere e di promuovere quelli che sono i vanti della città in ambito agroalimentare ad un pubblico che altrimenti ne sarebbe rimasto all’oscuro. Tutti gli interessanti, dai grandi ai piccoli commercianti, hanno potuto prenotare uno spazio all’interno della fiera e mettere a disposizione di tutti varie specialità di bergamotto, vini, oli extravergine di oliva, gelso e far conoscere al mercato del settore le tradizioni e le innovazioni che la città di Reggio Calabria annovera su questi prodotti. Così facendo sono riusciti anche a raggiungere un numero di visitatori nettamente superiore a quello che ci sarebbe stato all’evento in presenza, specialmente per quanto riguarda l’apparato estero.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Sfruttiamo questo tempo per un nuovo sviluppo

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="10" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Quello che Taste città metropolitana di Reggio Calabria ha fatto è stato vedere una difficoltà e affrontarla nel migliore dei modi senza lasciarsi abbattere. Grazie all’organizzazione dell’evento virtuale la città ha potuto lanciare sul mercato internazionale prodotti tipici della sua terra, vanto da generazioni della grandezza della città e del territorio. Le fiere in presenza e il turismo si sono bloccati, ma questo non ha fermato la città e i suoi commercianti, che hanno saputo dare la giusta importanza alle proprie eccellente e fornirgli la vetrina migliore da cui essere ammirate in modo da invogliare gli interessati a venire a conoscerle di persona una volta che sarà possibile. Taste Reggio Calabria è a tutti gli effetti una fiera 3D virtuale per il territoio, di cui la città metropolitana potrà servirsi anche negli anni futuri.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]