Dal 10 al 13 settembre 2025, il Principato di Monaco sarà il palcoscenico della 17ª edizione della Monaco Classic Week, evento unico dedicato agli appassionati degli yacht d’epoca. Organizzata dallo Yacht Club de Monaco, questa manifestazione celebra la storia nautica con esposizioni di yacht a vela e motore, motoscafi storici e imbarcazioni dallo stile senza tempo.
Saranno presenti circa 50 yacht a vela d’epoca, 14 yacht a motore classici, oltre 70 motoscafi vintage, inclusi un’eccezionale flotta di 52 Riva e 25 Dinghy da 12 piedi. Tra le imbarcazioni più celebri che sfileranno lungo le banchine dello YCM Marina, vi sono autentici pionieri della fine del XIX secolo come Sky (1890), Lulu (1897), Kismet (1898) e il cutter Partridge del 1885, che celebra il suo 140° anniversario.
La Monaco Classic Week è molto più di una semplice mostra: è un vero e proprio viaggio nel tempo che parla di eleganza, savoir-faire e rispetto per le antiche tradizioni marinare. Ben 24 degli yacht esposti hanno superato il secolo di vita, testimoniando la resilienza e la cura con cui sono stati restaurati, per mantenere vivo un patrimonio di indiscussa bellezza e valore storico.
Tra le novità di quest’anno, spicca la partecipazione per la prima volta della delegazione saudita dell’Amaala Yacht Club, che prenderà parte alle regate a bordo del ketch aurico Black Swan datato 1899. Il club saudita fa parte di un grande progetto turistico nel Mar Rosso, inserito nella Vision 2030 dell’Arabia Saudita, e la sua presenza sottolinea l’internazionalità e l’importanza crescente dell’evento.
Oltre alle esposizioni e alle regate, la Monaco Classic Week ospiterà mostre fotografiche come ‘Rock & Royals’ di Kos Evans e proiezioni dedicate agli yacht d’epoca. L’atmosfera si arricchirà di eventi sociali esclusivi allo Yacht Club e momenti di cultura marinaresca che rendono l’esperienza unica per appassionati e visitatori.