3 JUIN METAVERSO MODA - Anche la moda entra nel metaverso. Sono sempre più i brand del settore dell’abbigliamento che scelgono di entrare a far parte di questo nuovo modo di comunicare. Tanto che a marzo del 2023 tornerà la Meta Fashion Week, la settimana della moda che si svolge interamente nel metaverso. Tra le aziende di moda che hanno scelto la realtà virtuale sono molti i nomi italiani, tra cui 3JUIN, il brand romagnolo che interpreta la personalità femminile condensata in un unico "manifesto" tra moda, stile e divertimento.
Sono ben tre i progetti con cui le tre sorelle Perla, Antonia e Margherita Alessandri dell’azienda di produzione di calzature 3JUIN hanno dato vita nel metaverso. Il primo in ordine di uscita è l’ologramma presente nello showroom di Massimo Bonini, a Milano, che trasmette uno spot 3D sulla storia del marchio. Il ‘sandalo ‘Kimi’, all’interno del filmato, si aggiunge della sua iconica piuma creando un effetto creativo dal design fluttuante.
Altro progetto è un metaverso altamente immersivo, all’interno del quale è possibile maneggiare e osservare, attraverso il proprio avatar, le calzature della nuova collezione del brand. Oltre che ammirare la collezione di calzature, è anche possibile entrare negli uffici di Perla, Antonia e Margherita ed interagire con esse.
Questo metaverso, inoltre, fa parte anche si un progetto ancora più grande realizzato da Advepa, azienda che in 5 anni ha dato vita a 21 metaversi. Infatti, grazie a una nuova piattaforma, riesce a comunicare con altri due metaversi a cui si accede sempre con lo stesso avatar che rappresenta una sorta di landing-page per tutti gli altri, un vero e proprio “approdo” per gli altri metaversi.
Uno dei primi grandi marchi di moda a entrare nel metaverso è stato Louis Vuitton. La maison francese lo ha fatto lanciando una collezione di NFT visionabile attraverso l’app ‘Louis: The Game’. Lo scopo del metaverso è quello di avvicinare i giovani che giocando e superando varie sfide possono aggiudicarsi i vari NFT. I not-fungible token raffigurano la nuova mascotte del brand, che altro non è che una versione antropomorfa del monogramma aziendale.
In piena estate 2022 Burberry ha lanciato una collezione composta da 5 borse 'virtuali' ad uso esclusivo all’interno del Metaverso di Roblox. I consumatori possono acquistare questi articoli alla cifra di 800 Robux, ovvero la moneta di Roblox, che ha cambio 1 a 9,99 euro.
La collezione di borse non è l’unica azione che Burberry ha compiuto nel Metaverso, infatti ha stretto un accordo di partnership con il videogioco online Blankos Block Party (BBP). Questa piattaforma dà vita a un mondo completamente virtuale integrato con una vera e propria economia basata sugli NFT. È infatti possibile acquistare, scambiare e vendere oggetti di ogni tipo, tra cui i vestiti, con cui accessoriare i propri avatar.
Le operazioni di compravendita hanno come protagonisti oggetti che sono a solo uso e consumo all’interno del Metaverso, ma le conseguenze economiche che generano si riflettono nella vita reale. Lo scambio di denaro virtuale (criptovalute) si traduce in ricavi fisici percepibili nel bilancio dell'azienda investitrice e per il consumatore,
United Colors of Benetton. All’interno del metaverso di Sandbox è presente un negozio della casa di moda che nel corso della fashion week di Milano 2021 ha dato vita ad un vero e proprio capovolgendo dell’esperienza immersiva.
Solitamente sono le realtà nel metaverso ad ispirarsi a quelle presenti del mondo fisico. United Colors of Benetton ha dato vita ad una esperienza al contrario. È stato infatti lo store in Corso Vittorio Emanuele a Milano ad ispirarsi in tutto e per tutto a quello ospitato in Sandbox.
A differenziare le due realtà è stato il modo in cui l’utente poteva fruire il negozio. Nel metaverso infatti i clienti potevano girare e partecipare ad attività e giochi coinvolgenti con lo scopo di guadagnare punti da convertire in buoni da spendere nello store fisico.
Come successo con Louis Vuitton anche Adidas, il noto marchio di abbigliamento sportivo, ha dato vita, su Sandbox, a una collezione di NFT dal titolo ‘Into the Metaverse’. I clienti del club Adidas possono acquistare, pagando in criptovalute, i vari NFT che riproducono virtualmente i prodotti della linea Adidas Originals, acquistabili anche nella versione fisica. Non solo, i vari utenti hanno anche la possibilità di contribuire alla realizzazione di nuovi prodotti.
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