STRANGER THINGS FASHION - Grazie alla quarta stagione della famosissima serie di Netflix, Stranger Things, la moda anni ‘80 rivive in tutto il mondo. Merchandising e tributi ai cult degli anni ‘80, rivisti grazie alla fotografia, alle musiche e allo stile della pluripremiata serie, diventata famosa dalla prima stagione, debuttata nel 2016. Anche i grandi brand omaggiano la serie con collezioni limited edition.
Col gradito ritorno di Stranger Things si respira un’aria old school: le griffe più famose del mondo, come Louis Vuitton, hanno presentato t-shirt stampate col logo della serie e colossi come Topshop hanno riproposto merchandising vario, dai berretti alle felpe, sempre all’interno della pop culture. Durante le 48 ore successive all’uscita della quarta stagione di Stranger Things, il sito Lovesthesales.com ha notato che la query “moda retrò” ha raggiungo il +108%, mentre la ricerca "abbigliamento anni 80” ha avuto un aumento dell’80%.
Le nuove generazioni si rivedono in Dustin, Mike, Lucas e Undici, trovano un legame con la cultura fashion pop, tipica degli anni ‘80. Se oggi si parla di digital fashion, Stranger Things ci riporta all'epoca dei primi videogames, dei nerd smanettoni e dei flipper, cioè quella cultura amata anche dai Millennials e dalla Gen Z. Canzoni come Material Girl di Madonna, Running Up That Hill di Kate Bush (resa virale, ultimamente, grazie ad una scena del quarto episodio dell’ultima stagione) e Neverending Story cantata da Dustin e Nancy, i film cult come Ghostbusters, Nightmare, Indiana Jones e il dress code della serie, tra felpe, blu jeans e berretti, tutti elementi che ci trasportano in un’altra epoca e ci fanno viaggiare con la fantasia.
Per maggiori dettagli basta leggere l’articolo completo, disponibile al link seguente, Come la serie TV Stranger Things ha consacrato il ritorno delle tendenze moda Anni 80.