Il sistema della moda internazionale ha concluso la seconda edizione della settimana della moda digitale, la Metaverse Fashion Week, che si è svolta dal 28 al 31 marzo. Durante l'evento, sono stati resi omaggio a Vivienne Westwood e Cristóbal Balenciaga, con sfilate virtuali di marchi come Boss e Dolce & Gabbana sulla piattaforma Decentraland.
Questa edizione della MVFW ha celebrato Vivienne Westwood, una delle designer più innovative e rivoluzionarie del XX secolo, scomparsa nel 2022. Ma anche Cristóbal Balenciaga, il genio della Haute Couture, fondatore dell'omonima maison, scomparso nel 1972. Il collettivo artistico internazionale Vuelta ha reso omaggio alla trasgressione, alla creatività e allo spirito ribelle di Vivienne Westwood con l'installazione immersiva "Dear Vivienne" nel metaverso di Decentraland.
Le piattaforme RLTY, Art Consulting e Animal Concerts hanno celebrato il grande couturier spagnolo con l'evento "Cristóbal Balenciaga: New Code". Alcune delle creazioni più iconiche di Balenciaga sono state trasformate e rese disponibili per l'acquisto in formato digitale. "Molto prima che esistessero criptovalute e NFT, Cristóbal ha portato la moda e le donne sulla luna", ha commentato il collettivo in un comunicato stampa.
Negli anni '50, Cristóbal Balenciaga ha sperimentato nuove forme mai viste prima nella moda, tra cui il vestito babydoll, il sacco e il cappotto di bozzolo. Con queste innovazioni di design, ha realizzato quello che è considerato il suo contributo più importante al mondo della moda: una nuova silhouette per le donne. Molto prima che ci fossero criptovalute e NFT, Cristóbal ha portato la moda e le donne sulla luna. Ispirato alla collezione di Lorenzo Riva di oltre 9.000 disegni creati da Cristóbal Balenciaga durante l'apice del movimento couture. Queste creazioni couture sono state ora trasformate in indossabili mozzafiato.
Anche il marchio "Boss" ha presentato la sua collezione durante la settimana della moda Metaverse 2023, con una straordinaria sfilata. Si trattava dello stesso spettacolo presentato a Miami, ma trasformato in un'esperienza interattiva nel suo showroom virtuale. Gli utenti hanno avuto l'opportunità di scoprire nuovi prodotti in uno spazio digitale, un'estensione virtuale della mostra ispirata agli elementi acquatici distintivi della collezione. L'esperienza virtuale ha presentato un livello integrato di gioco, dove gli utenti hanno scoperto nuovi look, raccogliendo oggetti lungo il percorso. Una volta completata la ricerca, gli utenti hanno ricevuto un oggetto di moda digitale come ricompensa: un abito Boss blu, simile a quello visto sulla passerella di Miami, che potevano indossare sulla piattaforma Ready Player Me. Questo dimostra che la realtà aumentata (AR) o la realtà virtuale (VR) si stanno mescolando sempre di più con la realtà fisica.
Anche Dolce&Gabbana era presente alla Metaverse Fashion Week e sta collaborando con la piattaforma UNXD per lanciare la comunità DGFamily NFT. Qui i collezionisti potranno immergersi nel mondo dell'iconico marchio in un viaggio per vivere la moda nel metaverso e oltre. Durante la Metaverse Fashion Week 2023, Dolce&Gabbana ha presentato "Future Rewind", il primo concorso digitale volto a promuovere giovani talenti emergenti. Questo è solo un altro esempio del cosiddetto "phygital", un atteggiamento emergente in molti settori economici, tra cui la moda, che combina la realtà immersiva con il modo tradizionale di connettere le persone.