GOOGLE GLASSES - Negli ultimi giorni è emersa la notizia che Google stia finalmente testando i suoi occhiali smart per la realtà aumentata. Per i nuovi Google glasses il nome in codice è “Project Iris” e, al contrario del classico visore a cui siamo abituati, questi occhiali appariranno come una classica montatura, ma che all’interno delle sue lenti racchiude delle fotocamere ed un microfono per l’audio.
Secondo le indiscrezioni i test avverranno in aree selezionate degli Stati Uniti e su un numero ristretto di persone. Google ha illustrato alcuni funzionamenti che questi occhiali offrono, tra questi molto interessante è la capacità di mostrare a chi indossa questi occhiali i sottotitoli in un’altra lingua direttamente attraverso le lenti ed in tempo reale.
Al momento non si è a conoscenza né del prezzo né del design ufficiale di tale prodotto, sappiamo però che il lancio dei nuovi occhiali Vr della Google è previsto per il 2024.
Non ha tardato ad arrivare la preoccupazione da parte degli utenti per quanto riguarda la privacy delle persone riprese da queste telecamere durante lo svolgimento di questi test che avverranno appunto per le strade della città in momenti diversi.
Google ha rassicurato però che tutti i dati di ciò che verrà ripreso, incluse facce e dati sensibili, verranno oscurati e censurati prima di essere archiviati all’interno di un database privato a cui solo poche persone di fiducia avranno accesso e, dopo aver eseguito la diagnostica dei dati, i file verranno automaticamente rimossi dopo 30 giorni.
Un’altra rassicurazione che Google ha fornito è che tutte le persone coinvolte nei test dovranno aderire ad un contratto di privacy per non rischiare di rivelare le informazioni riservate riguardo questo tanto atteso progetto che ci permetterà di immergerci completamente nella realtà virtuale indossando dei semplici occhiali da vista.
Per saperne di più: https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2022/07/20/google-gli-occhiali-di-realta-aumentata-in-test-ad-agosto_3e48ac95-a396-41be-9eb4-b75952ff2a2f.html