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LoveITDetroit: la seconda edizione sbarca nel Metaverso

1 Settembre 2023
- Di
Viola
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Tempo di lettura: 4 minuti

Le luci si accendono per la seconda edizione del Detroit Month of Design, un evento promettente che catturerà l'immaginazione di tutti. Quest'anno, il Consolato d’Italia a Detroit e la Dante Alighieri Society of Michigan presenteranno con orgoglio il progetto "LoveITDetroit". Ancora più straordinario, il progetto ha recentemente vinto il prestigioso bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la "Città della Creatività Italiana nel Mondo", garantendo un'esperienza immersiva tra innovazione e sostenibilità con un'installazione dedicata, 12 eventi settoriali imperdibili e un coinvolgente metaverso. Inoltre, non perdetevi la magia della mostra "Fashion Panorama - The Italian New Wave", realizzata in collaborazione con Vogue Italia.

Esplorando il Detroit Month of Design 2023: L'arte, la cultura e l'innovazione in un mese di design straordinario

Dal 1 al 30 settembre, un'oasi creativa si apre a tutti presso 1001 Woodward Ave, nel cuore di Campus Martius, votata quest'anno la migliore piazza degli Stati Uniti. L'installazione è aperta dalle 11 alle 18, offrendo l'accesso a un mondo di innovazione e design.

Questo spazio unico ospiterà non meno di 12 eventi dal vivo, che spazieranno dalla mobilità sostenibile alla moda, dall'aerospazio al vino, dall'opera al cinema, con speaker di spicco sia locali che provenienti direttamente dall'Italia. Il 1° settembre, il Detroit Month of Design prenderà il via, un tributo all'unicità della città, la sola in America a vantare il titolo UNESCO di "Città del Design".

In occasione di questa celebrazione, il Consolato d’Italia a Detroit, rappresentato dalla Console Allegra Baistrocchi, ha riconfermato Ludovica Serafini e Roberto Palomba come Ambasciatori del Design Italiano nel Mondo e curatori della mostra fisica. L'edizione 2023 di LoveITDetroit aspira a catturare l'attenzione del pubblico internazionale, elevando l'essenza del Made in Italy. L'installazione metterà in evidenza l'impegno delle aziende italiane nella sostenibilità, fonderà la tradizione italiana con un futuro più verde, dimostrando come il design possa trasformare il mondo. Siate pronti a vivere un mese di design straordinario, dove l'arte, la cultura e l'innovazione si fondono.

LoveITDetroit 3.0: La moda italiana nel Metaverso

Per celebrare il valore del design italiano a Detroit, anche quest'anno, l'evento avrà luogo in un'affascinante convergenza tra il mondo fisico e virtuale. Il metaverso ospiterà una mostra coinvolgente, curata da Wedoo e situata nello spazio concepito da Ludovica e Roberto Palomba. Questa nuova incarnazione, LoveITDetroit 3.0, andrà oltre la versione 1.0 dedicata al Made in Italy e la 2.0 con la mostra della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Adesso, presentiamo "Fashion Panorama - The Italian New Wave", un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Vogue Italia.

L'obiettivo di questa iniziativa è raccontare la moda italiana contemporanea attraverso il lavoro di 10 brand innovativi: ACT N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti e SSHEENA. Questi marchi reinterpretano la tradizione artigianale in modo sorprendente, utilizzando linguaggi e approcci innovativi, pur mantenendo solide connessioni con le altre industrie culturali e creative italiane. In modo unico, affrontano le sfide e le tematiche cruciali della società contemporanea.

Eccellenza, creativa e sostenibilità

Gli spazi brilleranno con le eccitanti storie di creatività e sostenibilità italiana. Scopriremo le opere in legno dei talentuosi Verginer (Willy, Matthias e Christian) e le creazioni in vetro della Maestra Vetraia Chiara Taiariol. Esploreremo le meraviglie tessili di aziende virtuose come Dolcevita, Orange Fiber e Rada, che trasformano materiali riciclati come il cotone, gli scarti delle arance e la plastica proveniente dai nostri oceani in capolavori. E poi c'è Stella Jean, la stilista che fonde con maestria la sostenibilità con la lotta per la giustizia sociale.

L'evento di apertura sarà un omaggio alla transizione ecologica di Kartell, celebre per i 20 anni della sua iconica "Louis Ghost" di Phillipe Starck (oggi un 60% meno inquinante rispetto alla sua versione originale) e il rivoluzionario "Rechair" realizzato interamente da capsule Illy riciclate. Durante la serata, sei talentuosi artisti di Detroit daranno vita a opere d'arte viventi, dipingendo esemplari di questi sorprendenti pezzi Kartell in un entusiasmante spettacolo dal vivo. Le sedie, una volta trasformate in opere d'arte, saranno esposte per tutto il mese e messe all'asta per beneficenza.

Grazie a MIGreenPower di DTE Energy, con il supporto di Bedrock, il 100% dell'energia utilizzata durante l'intero mese di settembre per l'installazione, gli eventi in presenza e i server del metaverso proviene da fonti di energia rinnovabile locali, rendendo l'intero evento ecologicamente sostenibile.

Il progetto presentato dagli organizzatori

La mostra incorpora l’attitudine per la contaminazione che distingue Palomba Serafini Associati, descritta nelle parole di Ludovica e Roberto Palomba: “Possiamo definire il nostro approccio al design come ‘olistico’. Noi sviluppiamo ogni dettaglio focalizzandoci sull’immagine di insieme perché alla fine, tutti i singoli elementi del design – come le voci di un coro – si uniscono in una singola identità.”

“Siamo orgogliosi di partecipare alla bellissima iniziativa LoveITDetroit con Fashion Panorama – The Italian New Wave, confermando la volontà di Vogue Italia di creare ponti e sinergie tra il nostro paese e il resto mondo. L’obiettivo principale della mostra itinerante è raccontare le tante storie del Made in Italy che ci rendono orgogliosi oggi dimostrando che esiste un nuovo terreno fertile grazie al lavoro di giovani stilisti e stiliste che, con le loro creatività e intuizioni tutte diverse, sono però accomunati dai valori e la voglia di costruire il futuro”. Francesca Ragazzi – Head of Editorial Content di Vogue Italia.

Le parole della Console Baistrocchi: “LoveITDetroit diventerà ancora una volta una vetrina internazionale per l’eccellenza italiana, aiutando nel contempo a diffondere l’importanza di un approccio sostenibile nell’industria creativa e a ispirare alle best practices dell’Italia, integrando tradizione e artigianalità con tecnologia e innovazione. For the love of Italy. For the love of Detroit. And for the love of design!”

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