Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X

Tabouk 2024: un viaggio nell'identità con oltre 200 ospiti internazionali

23 Maggio 2024
- Di
Viola
Condividi:
Categorie:
Antonella Ferrara Taobuk 2024 programma
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 20 al 24 giugno, Taobuk accenderà i riflettori sul tema dell'identità, riunendo a Taormina circa 200 ospiti provenienti da tutto il mondo. Il festival, diretto da Antonella Ferrara, si svolge con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e altre istituzioni pubbliche e private.

Quest'anno, il festival onorerà con i prestigiosi Taobuk Awards 2024 una schiera di illustri personalità, tra cui il premio Nobel Jon Fosse, lo scrittore Jonathan Safran Foer, l'artista Marina Abramovich, l'étoile Nicoletta Manni, il regista Ferzan Ozpetek, l'attrice Kasia Smutniak, la cantante Noemi e il coreografo Moses Pendleton. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la serata di Gala del 22 giugno, trasmessa in diretta su Raiuno e condotta da Antonella Ferrara e il giornalista Massimiliano Ossini. L'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Gianna Fratta, accompagnerà la serata con una colonna sonora d'eccezione.

Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, introduce l'edizione 2024

“Il tema di quest’anno – l’identità - ribadisce la vocazione di Taobuk a farsi fucina di idee, dando voce ad autorevoli maître a penser che il festival è onorato di ospitare. Lo indagheremo a 360 gradi partendo sempre dalla letteratura, per evidenziarne l’approccio esistenziale.

'Siamo l’incarnazione di un riflesso'. Lo scrive Paul Auster in una pagina memorabile: ‘Tutti siamo estranei a noi stessi, e se abbiamo nozione di chi siamo è solo perché viviamo negli occhi degli altri’. 

Se l’identità designa la preziosa unicità dell’essere umano, ciò ci rende tutti unici e preziosi. La soluzione per risolvere conflitti interiori o esterni, individuali o collettivi, è mettersi in discussione, attraverso il dialogo e la capacità di ascolto”.

Alcune anticipazioni

Un momento speciale sarà dedicato al ricordo di Franco Di Mare, presidente del comitato scientifico del festival dal 2011 al 2016. Inoltre, durante il gala sarà consegnato il TaoTIM Award, frutto della consolidata partnership tra Taobuk e TIM, main partner del festival.

Tra gli eventi di rilievo, il festival vedrà il ritorno in Italia, dopo sei anni di assenza, dello scrittore Glenn Cooper. Sarà presente anche Fernando Aramburu, a cui verrà conferito il Taobuk Award for Literary Excellence, in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna e l'Instituto Cervantes di Palermo. Il 23 giugno, Alessandro Baricco presenterà il suo spettacolo “Tucidide. Atene contro Melo”, in collaborazione con la Scuola Holden.

La ricca programmazione del festival include incontri e dibattiti con numerose personalità di spicco: il Commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il Presidente della Fondazione MAXXI Alessandro Giuli, il curatore di Biennale Architettura Carlo Ratti, gli economisti Carlo Cottarelli e Mario Monti, la scienziata Ilaria Capua, la scrittrice Stefania Auci, il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il giornalista Federico Rampini, il Direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la scrittrice spagnola Rosario Villajos e lo scrittore israeliano Etgar Keret, che dialogherà in esclusiva con Jonathan Safran Foer in un evento organizzato in collaborazione con l'Università di Catania.

Tags:
Icona di Facebookicona di InstagramIcona di X
Copyright @Italian Fashion Events